random infos about me

La mia foto
~ 24 years old ~ I am living between Berlin (Germany) and Naples (Italy) since 5 years ~ I want to work in/for the music industry ~ I want to become an A&R Manager, or at least, I would work as marketing manager for a Label ~ Peter Pan is my alter ego ~ I could not live without dreams and immagination ~ I'm a sensitive, a bit arrogant, conceited and determined person _ I got a strong personality ~ I hate conventions ~ One of my favorite motto is: T A K E. A. T R I P. A N D. F A L L. I N T O. T H E. G L I T T E R. ~

Random facts about me ~




MUSIC | ART | TRAVELING | DREAMS | ON THE ROAD | BERLIN | | PASSION | SOAP BUBBLES | FREEDOM | THEM | IDEAS | BRING ME BACK TO NEVERLAND| COLORS | HAMBURG | WUNDERLAND | LOVE | FANTASY | I HATE INSECTS | MAKE UP | GLITTER | SHINING STUFF | SEA | RAIN | BOOKS | PHOTOGRAPHY | TOKYO | KAWAII | FASHION | PIERCING&TATOO | WHISHES | LOUNGE PARTY| PETER PAN | CLOUDS | MORE TO COME|



M a y b e'. a n. e l a b o r a t e. f a n t a s y. B u t. i t' s. t h e. p e r f e c t. p l a c e. t o. s t a r t.

Bright Lights © Placebo




lunedì 15 agosto 2011

trasferisti all'estero: informazioni utili sulla Germania

Hi everyone,
Dopo aver gloriosamente sabotato l'idea di leggere un buon libro sulla spiaggia - assodato che a Ferragosto è missione impossibile più del solito - ho pensato di cogliere l'occasione per scrivere un post che avrei voluto fare già da un po'.
Contrariamente a quanto mi aspettassi ci sono tante persone che mi hanno scritto
e continuano a scrivere su Facebook e Formsping per sapere/chiedermi della mia esperienza in Germania e per avere consigli/informazioni personali.
Premettendo che non sono un Guru in materia, ma solo una persona con un pizzichino di esperienza, mi è sembrava carino buttar giù un post come si deve per chiunque fosse interessato.

Procediamo punto per punto


Per quanto riguarda me, la Germania è un mondo dal quale mi sono sempre sentita attratta e nel quale mi sono sempre rispecchiatta ed identificata. La mia prima esperienza diretta con
questa cultura è stata a 16 anni grazie ad uno scambio culturale a Colonia. Per 10 giorni circa sono stata ospitata da una famiglia tedesca e ho seguito le lezioni in uno dei licei del posto. Al secondo anno d'università a Napoli ho fatto richiesta per una borsa di studio Erasmus e ho avuto l'occasione di studiare per un anno intero presso un'università Berlinese - Freie Universitaet Berlin - dipartimento di filologia tedesca. E' stato un anno che mi ha aiutato tanto a crescere e formarmi e che ha influito in maniera drastica sulle mie scelte. Al termine del periodo prefissato per contratto ho deciso di restare a Berlino e mettere un nuovo punto di inizio alla mia vita. Ho fatto dunque la rinuncia agli studi all'università che stavo frequentando in Italia (Federico II di Napoli- facoltà lettere e filosofia), mi sono iscritta ad una scuola privata di lingua per prendere maggiore confidenza con il tedesco e ottenere i certificati necessari per studiare in germania, e di recente ho fatto domanda presso un'università tedesca, facoltà Medienmanagement.

Per chi volesse studiare in Germania e parallelamente continuare i corsi in Italia: se siete interessati alla cultura tedesca e volete fare un'esperienza di prova senza lasciare i vostri studi in corso il consiglio migliore che posso darvi è quello di fare domanda per una Borsa Erasmus presso una delle città tedesche in lista. Solitamente la durata di un erasmus varia dai 6 ai 10 mesi e le città principalmente offerte sono: Berlino, Heidelberg, Francoforte, Lipsia. L'erasmus vi aiuterà a mettere a puntino la vostra lingua, a confrontarvi con una cultura diversa, fare nuove amicizie, mettervi alla prova. Chissà da qui potrete capire che la Germania a lungo termine non fa che voi e che quindi raccogliere le vostre cose e tornare a casa è la scelta migliore, o chissà, potrebbe aprirvi un nuovo mondo e spingervi a prolungare la permanenza.

Per chiunque volesse fare un'esperienza in Germania e/o pensa di trasferirsi: se siete già laureati, diplomati, se semplicemente siete appassionati di questo Paese e state pensando di trasferirvi definitivamente o trattenervi quì a lungo termine il consiglio che posso darvi è: PENSATECI BENE, non prendete scelte affrettate.
Si tratta di un passo importante ed impegnativo ed un minimo di conoscenza/idea generale del posto a pare mio ci vuole.
Il mio consiglio principale è quello di partire armati di portafoglio pieno, con le idee ben chiare ed un minimo di programma. Se non siete in vacanza un ''viaggio all'avventura'' è l'ultima cosa che vi serve. In questo modo spenderete solo tempo e soldi extra. Fattori fondamentali per muovere i primi passi all'estero.
Dovete partire consapevoli di quanto volete-potete-dovete spendere, cosa volete fare, dove volete alloggiare, che tipo di vita volete fare/vi aspettate.

Di seguito vi lascio un paio di informazioni random utili se la città da voi scelta è Berlino/Hamburg ma che grosso modo possono essere riciclate per ogni posto della Germania.

-Burocrazia: è un aspetto fondamentale e importantissimo di questo paese. NON pensate di voler/poter fare a modo vostro - come ad esempio si è abituati in Italia -. In Germania ci sono regole precise da seguire che riguardano anche gli aspetti più piccoli della vita quotidiana.
Una delle cose necessarie da fare - non appena trovata una sistemazione che non sia un albergo- è registrasti persso il più vicino Ufficio Registrazioni locale ( Einwohnermeldeamt)

- L'alloggio: io consiglio di darsi da fare nel cercare un posto in cui vivere già prima della partenza fissata. Vi garantisco che cercare casa è una scocciatura bella e buona. Mettete in conto di passare giornate intere a leggere annunci su annuncui, mandare mail e fare colpi di telefono- Buona parte dei tedeschi non affitta appartamenti a scatola chiusa, nel senso sono soliti fissare appuntamenti di visita con tutti gli interessati che finiscono in una lista a discrezione del proprietario. Non'è impossibile trovare casa al primo colpo, ma diffidate se trovate qualcuno che vuole affitarvi il suo appartamento senza nemmeno vedervi in faccia e/o farvelo vedere. Vuol dire che potrebbe essere una truffa. Se a disposizione invece avete bei soldini la cosa più semplice da fare è rivolgersi ad un'agenzia che farà il ''lavoro sporco'' per voi.
Se siete studenti e volete conoscere gente, migliorare la lingua, risparmiare qualche centinaia di euro, vi consiglio di cercare un WG (appartamento) condiviso con altre persone.
Uno dei siti principali per la ricerca è: http://www.wg-gesucht.de :)

- La lingua: la lingua puo' essere un bel problema, in particolare se siete alla ricerca di un lavoro o molto più 'semplicemente' avete scelto di intrapendere un corso di studi. Che siate studenti o alla ricerca di un lavoro mettere in conto che vi verranno richieste specifiche qualità linguistiche. A meno che non vogliate fare i camerieri presso ristoranti italiani o tentare la fortuna presso compagnie dov'è richiesto solo l'inglese vi consiglio di mettervi sotto con un bel corso di tedesco. La lingua ovviamente non'è delle più facili ma io credo che con una buona base grammaticale e pratica sul posto pian pianino diventerete fluenti, arricchirete il vostro lessico, prenderete confidenza con il tedesco. Se il vostro tedesco è zoppicante e non vi sentite ancora sicuri con la lingu il mio consiglio personale è quellol di frequentare una scuola di lingua in loco =)

- STUDIARE: come dicevo sù la lingua è fondamentale. Siete liberi di scegliere il liceo/facoltà/master/Ausbildung che più vi interessa MA al 99% dei casi (che si tratti di istituzioni pubbliche o private) vi verrà richiesto un attestato certificato di lingua, e ce ne sono di diversi tipi e livelli. I livelli maggiormente richiesti variano da B2 a C1 (la scala generale parte da A1.1 e finisce con il C2).
Ad ogni modo il certificato più ''popolare'' richiesto dalle università è il certificato DAF (Deutsch Als Fremdsprache). Se non seguite un corso di preparazione presso una qualsiasi scuola di tedesco scordatevi pure di poter superare l'esame :)

- LAVORARE: (tralascio gli aspetti burocratici da seguire quali: aprire un conto in banca, avere un'assicurazione sanitaria, disporre dei permessi/registrazioni necessari e coo) vi consiglio di partire con un minimo di esperienza in qualcosa e senza troppe pretese (almeno per i primi tempi). Alcune città, come Berlino e Amburgo, offrono un ottimo servizio di collocamento per gli studenti. Ovviamente ci sono delle regole da rispettare (con un tot di ore massime di lavoro alla settimana visto che siete stranieri). Le paghe non saranno quelle di un dirigente ma qualche spicciolo in più in tasca è meglio che niente.

Considerando che quella che ho fatto non'è altro che una prima premessa generale se ho mancato qualche punto che vi interessava fatemi sapere :)




Nessun commento:

Posta un commento

''remember me, through flash, photography and screams....remember me, special dreams! ''