random infos about me

La mia foto
~ 24 years old ~ I am living between Berlin (Germany) and Naples (Italy) since 5 years ~ I want to work in/for the music industry ~ I want to become an A&R Manager, or at least, I would work as marketing manager for a Label ~ Peter Pan is my alter ego ~ I could not live without dreams and immagination ~ I'm a sensitive, a bit arrogant, conceited and determined person _ I got a strong personality ~ I hate conventions ~ One of my favorite motto is: T A K E. A. T R I P. A N D. F A L L. I N T O. T H E. G L I T T E R. ~

Random facts about me ~




MUSIC | ART | TRAVELING | DREAMS | ON THE ROAD | BERLIN | | PASSION | SOAP BUBBLES | FREEDOM | THEM | IDEAS | BRING ME BACK TO NEVERLAND| COLORS | HAMBURG | WUNDERLAND | LOVE | FANTASY | I HATE INSECTS | MAKE UP | GLITTER | SHINING STUFF | SEA | RAIN | BOOKS | PHOTOGRAPHY | TOKYO | KAWAII | FASHION | PIERCING&TATOO | WHISHES | LOUNGE PARTY| PETER PAN | CLOUDS | MORE TO COME|



M a y b e'. a n. e l a b o r a t e. f a n t a s y. B u t. i t' s. t h e. p e r f e c t. p l a c e. t o. s t a r t.

Bright Lights © Placebo




venerdì 21 ottobre 2011

Updates from Berlin #005 - That the challenge begins.

E la prima settimana che ha dato il via al semestre invernale di questo Ausbildung in Musikmarketing Manager/in è terminata, e con successo aggiungerei. Lunedì ho cominciato con la prima lezione di Marketingassistent ed oggi la prima di Projektmanager e... e WOW, non so davvero da dove cominicare a raccontare.

Partiamo dai compagni di corso. Per fortuna - o ''sfortuna'' che dir si voglia - ne siamo in pochini. Ogni corso non ha più di 8 partecipanti, e questo va detto che è una delle caratteristiche principali della Deutsche Pop. Puntano a formare gruppi piccoli ed efficienti in modo tale da creare un clima caldo e confidenziale e permettere così di poter lavorare meglio.
Tra i ragazzi e le ragazze che ho conosciuto tutte persone che come me condividono la stessa passione per la musica ed hanno il proprio sogno nel cassetto. Alcuni di loro hanno già esperienza nel mondo della musica,
E' bello conoscere persone con quali potersi confrontare sul tema Musik senza ridursi al solito ''quali gruppi/artisti ascolti?'' ma guardando e analizzando il tutto da un altro punto vista, ovvero quello di chi sta cercando di cavarne fuori una professione da tutto ciò.

Le lezioni sono SUPER. Quello del management a livello musicale è sempre stata una cosa che da anni aveva catturato la mia attenzione (detto così è riduttivo) ed era da un po' che per conto mio in privato mi informavo riguardo tutti i retroscena e perocessi 'tecnici'' che vi girano intorno. Tuttavia posso garantirvi che trovarsi catapultati all'interno di ciò che guardavi e 'criticavi' dall'esterno è tutta un'altra cosa. Due lezioni e mi si è già aperto un modo su una realtà che finchè non analizzi da vicino non riesci a capire quanto complessa possa essere. La messa sul mercato dell'artista che diventa prodotto, l'organizzazione di eventi, concerti, soundcheck, meet&greet, dei palchi, del tour, come e con chi combinare le diverse interviste e apparizioni dell'artista, come soddisfare le sue esigenze e quelle del pubblico offrendo sempre e solo qualità. Wow Oh Woh.
Quella del Musikmanager è una professione davvero impegnativa, più di quanto dall'esterno possa sembrare,ripeto, e sto imparando che è un mestiere dalla lama a doppio taglio. Da te dipendono tutti, sei tu le ossa dell'artista. Da un tuo errore va tutto a picco. Devi essere ferrato in materia, sicuro di te, avere pugno fermo, essere costantemente ricco di idee e risorse senza mai dimenticare di mettere in conto il rischio ed il calcolo della perdita. Grosso modo è questo quello che tramite teoria e pratica impareremo in questo corso. Come farci le osse e come tirar fuori il meglio di noi, come essere in grado di offrire un artista al mercato e portarlo all'apice del successo.
Oggi come inizio tra le diverse cose abbiamo trattato anche il tema di come molte ditte (vedi Samsung, Saturn, Media Mark) si affidino al mondo della musica (e vice versa) per creare campagne di successo e guess what? il mio Proff ha fatto l'esempio di una delle ultime campagne della Saturn con Alice Cooper (tralasciano però il 'povero' Bill Kauliz).
A proposito di Bill Kaulitz, in questa settimana mi è stato difficile non rapportare tutto quello che ho imparato ai cari Tokio Hotel eeeeeeeeeee.... e mamma, la prima cosa che ho pensato è che confermo ufficialmente la mia tesi: qualcuno dovrebbe fare David Jost SANTO.
Per quanto mi piacerebbe lavorare per i crucchi credo che ci perderei la testa dietro quei 4 e stimo davvero quell'uomo e soci che sono riusciti a fare tutto questo gran lavoro con i nostri ragazzi. Non per essere cinica o per smontare il mito di nessuno, ma i Tokio Hotel senza tutto l'ambaradan di management che c'è dietro al 99% sarebbero ancora a suonare al Gröninger di Magdeburg .
Non so quell'uomo e soci come abbiano fatto (e come facciano tutt'ora) ad assecondare i capricci e le prese di punta dei ragazzi rispetto quelli che poi sono gli obblighi del mestiere. Le fan in primis dovrebbero essere più clementi nelle pretese. E' troppo facile limitarsi a dire ''vogliamo 8 date in Italia, 20 in Marocco, 15 in Burundi e se ci scappa anche qualche tappa in Paupasia. Ah dimenticavomo, anche un CD nuovo ogni anno e senza pause, grazie =)'' Tuttavia non mi sento nemmeno di polemizzare più di tanto perchè credo che alla fine sia normale che buona fetta del fandom guardi il tutto semplicemente con l'occhio da fan.
Babhè, non continuo che ho fatto tante, troppe, analisi e riflessioni che non credo sia il caso di aggiungere. Magari ve le riproporrò la prossima volta v.v

Cooooooooooooomunque, sssssssì, è un corso che sembra davvero soddisfare alla grande tutte le mie aspettative e ripeto, soldi davvero ben investiti. Si ha a che fare con professionisti, gente del mestiere. E' bellissimo vedere a lezione docenti che cercano di insegnarti tutto ciò che sanno non solo in base quanto c'è scritto su un libro di testo ma prendendo esempi diretti dalla loro carriera. Al momento ho conosciuto tutte persone che hanno la passione e la carica negli occhi, che ti fanno amare ancora di più quello che stai facendo. Il mio ''proff-partner'' (sorry, non ho un corrispettivo iltaliano per la parola in tedesco) è manager di professione, ha curato e cura tutto'oggi diversi artisti tedeschi, altri tre proff invece hanno lavorato (e lavorano) per la Virgin, Sony, Universal. Ogni volta che solo nominano qualcosa per la quale sono particolarmente sensibile o raccontano particolari della loro carriera mi spuntano gli occhi a cuoricino. Confesso che guardo a loro con tanta stima ed un pizzichini di invidia sana.

Bene, direi che per oggi è tutto. Adesso vado a collassare in un bel bagno caldo con tante bollicine profumate al latte di mandorla mentre cercherò di farmi venire un'idea per il mio Projektarbeit di questo semestre. Dimenticavo di dirvi che mi toccherà progettare un evento musicale a 365°C (che momentaneamente sarà solo su carta ma comunque verrà esposto e proposto alla scuola e a chi di competenza). Servono idee U.U

6 commenti:

  1. Secondo me dovresti rileggere quello che scrivi prima di pubblicarlo perché ci sono un bel po' di errori.Non è per criticare,ma viene difficile seguire un discorso così. Just saying ;)

    RispondiElimina
  2. fatto benissimo a dirmelo ;) purtroppo ho la correzione automatica impostata per la lingua tedesca e scrivendo in italiano in bozza è tutto sottolienato in rosso. Per quanto revisioni svariate volte qualcosa mi scappa sempre ;)

    RispondiElimina
  3. Complimenti per quello che fai,ti invidio tanto e poi sei a berlino.Buona fortuna ^v^

    RispondiElimina
  4. grazie mille, incrociamo il possibile C:

    RispondiElimina
  5. *w* mamma mia che bello *O*. Sembra tutto così interessante e professionale :).
    Per quanto riguarda la parte su Jost sono d'accordo con te v.v come sulla parte delle fan, veramente certe dovrebbero mettersi nei panni delle tante persone che li seguono per capire che non si può accontentare tutti.
    Buona fortuna per il tuo progetto ;)

    RispondiElimina
  6. grazie miellissime anche a te Giulia ^w^

    RispondiElimina

''remember me, through flash, photography and screams....remember me, special dreams! ''